La Mindfulness, secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.
Il metodo Mindfulness consiste essenzialmente nell’allenamento di due componenti strettamente interconnesse tra loro:
1. l’abilità di dirigere l’attenzione all’intera esperienza del momento presente, sia interna che esterna (autoregolazione dell’attenzione);
2. l’attitudine con cui lo si fa, caratterizzata da apertura, accettazione, curiosità.
La Mindfulness consente lo sviluppo e il potenziamento della qualità della presenza mentale o consapevolezza, rendendo le persone sempre più consapevoli dei propri pensieri automatici, delle emozioni e sensazioni fisiche presenti, favorendo un rapporto diverso con i propri contenuti mentali: le persone non sono più in balia dei propri schemi mentali ma divengono in grado di scegliere consapevolmente come rapportarsi con le proprie esperienze.
Il protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction, riduzione dello stress basata sulla Mindfulness) ha una durata di 8 settimane, con pratiche quotidiane da 45 minuti, ha avvicinato persone con varie patologie croniche e persone che hanno difficoltà ad affrontare richieste collegabili allo stress, con i risultati di diminuire la sofferenza, migliorare la funzione immunitaria del paziente, quindi accrescere il senso del benessere.
I percorsi Mindfulness sono:
a) Corso Introduttivo individuale
Per avvicinarsi al mondo Mindfulness è previsto un mini-corso introduttivo individuale in modo da potersi avvicinare successivamente alla pratica completa MBSR. Il corso introduttivo prevede 3 incontri individuali di circa 45 minuti con cadenza settimanale. Il costo è di 100 euro con pagamento in unica soluzione e può essere frequentato da 2 persone della stessa coppia al costo complessivo di 150 euro (costo coppia).
b) Corso MBSR
8 incontri a cadenza settimanale dove imparare il programma completo che include vari esercizi sulla respirazione, le sensazioni, le emozioni, i suoni, le relazioni interpersonali, il rapporto con il proprio corpo attraverso pratiche Yoga, oltre a svariate ed ulteriori pratiche formali ed informali da attuare nella vita quotidiana.
Il programma MBSR prevede 8 incontri individuali di circa 60 minuti con cadenza settimanale. Il costo è di 240 euro con pagamento in unica soluzione e può essere frequentato da 2 persone della stessa coppia al costo complessivo di 380 euro (costo coppia).
Il programma MBSR per il gruppo (minimo 5 massimo 10 partecipanti) va concordato appositamente.
Per maggiori informazioni, invia una richiesta dal menù Contatti oppure vai alla pagina Facebook.
Ragione sociale:
Dottor Romeo Barbieri
Via Pegoraro, 13 - 21013 Gallarate (Va)
Tel. 0331-784125
p.iva n. 00361698889
mail: info@romeobarbieri.it
pec: romeobarbieri@psypec.it