Alcuni piccoli suggerimenti, le "pillole", per dare risposte rapide e concrete ai disagi quotidiani. In questa sezione verranno inseriti strumenti di auto-trattamento che la persona potrà utilizzare al bisogno.
Mindfulness
Ascoltando la voce guida potrete facilitare il rilassamento attraverso alcune semplici visualizzazioni sul Respiro, sull'Attenzione e sulla Calma.
Mindfulness
La voce guida Vi faciliterà nell'elaborare le preoccupazioni connesse ad un Problema che Vi assilla.
Mindfulness
Una visualizzazione che aiuta a rilassare attraverso i colori corrispondenti agli Organi principali del Nostro Corpo.
Lo Stomaco è l'organo che, energeticamente, per primo risente dello stress emotivo. Essendo posizionato sotto il plesso solare, risente neurologicamente delle perturbazioni derivanti dalle emozioni ma, nello specifico, dalla "preoccupazione" e dai suoi derivati, la fissazione e la rimuginazione. Nel video seguente viene proposto un semplice protocollo di auto trattamento che serve a mitigare gli effetti di ciò che ci preoccupa. Pensando semplicemente all'obiettivo che ci disturba (un evento, una situazione, una persona, ...), si eseguono le azioni riportate nel video.
Inoltre, per migliorare ulteriormente la tensione dei muscoli del collo (connessi alle emozioni di Stomaco), eseguiamo il seguente esercizio, lo stiramento dell'orecchio (Ear Roll) .
La meditazione, rinominata Mindfulness, può essere un ottimo ausilio per combattere gli effetti della quotidianità e delle emozioni disturbanti. Quello che segue è un semplice esercizio di visualizzazione per recuperare la calma in qualsiasi momento. (Grazie al Dr. Enrico Paglialunga - Psicoterapeuta)
Respirare meglio.
Rispetto a quella toracica, la respirazione addominale permette una migliore escursione della cassa toracica, mobilizza il diaframma, abbassa le tensioni interne che possono provocare tachicardia, migliora la motilità intestinale, permette una migliore espansione polmonare con conseguente miglioramento dell'ossigenazione. Semplice da attuare ma da esercitare spesso perchè le persone non sono abituate a questo tipo di respirazione.
Di seguito il video che illustra come fare.
Lo "stress" in generale agisce negativamente sul nostro corpo, producendo sintomi o disturbi che dovrebbero farci capire che l'organismo è in "riserva" (un herpes labialis, un mal di schiena, un mal di testa, un raffreddore improvviso, ...). Se abbiamo iniziato dallo Stomaco (con i punti del video relativo) possiamo proseguire tonificando la nostra ghiandola del Timo (regola il sistema immunitario, che è la nostra prima linea di difesa dallo stress) e poi le nostre ghiandole surrenali (che ci sostengono in tutte le occasioni di lotta/fuga, cioè di conflitto o di surmenage psico-fisico). Per sostenere il super lavoro delle surrenali è utile un fitorimedio adattogeno come la RODIOLA. Proviamo poi i protocolli successivi per mantenere alta l'efficienza del nostro sistema difensivo.
Ancora contro lo stress.
Osservare spesso durante la giornata le seguenti immagini, che agiscono come riequilibratori dei fattori stressogeni.
Spettrogramma
Quadri di William Turner
Da studi kinesiologici effettuati (Psicologo Dr. John Diamond - Australia), osservare i quadri di questo impressionista inglese, William Turner, hanno un benefico effetto antistress.
Simbolo anti-stress
Questo simbolo, sempre secondo il Dr. John Diamond, annulla gli effetti dei fattori stressogeni. Va osservato al bisogno, più volte al giorno. Appendetelo davanti alla vostra postazione di lavoro ...
I suggerimenti spiccioli per mantenere il cervello in forma :
1) Per sostenere la memoria (se non ci sono problemi ipertensivi) trattenere il respiro per circa 20 secondi, da ripetere un paio di volte al giorno, per qualche giorno.
2) Assumere acido folico, che migliora l'integrazione cerebrale e abbassa la reattività neuro emozionale. Aggiungere Vit. C (utile per l'emisfero sinistro, quello logico razionale) e Vit. E (per l'emisfero destro, emozionale).
3) Stimolare delicatamente i punti alle tempie, mentre più energicamente i punti dietro la nuca ai lati, come mostrato nel video seguente.
Per maggiori informazioni, invia una richiesta dal menù Contatti oppure vai alla pagina Facebook.
Ragione sociale:
Dottor Romeo Barbieri
Via Pegoraro, 13 - 21013 Gallarate (Va)
Tel. 0331-784125
p.iva n. 00361698889
mail: info@romeobarbieri.it
pec: romeobarbieri@psypec.it