Sostegno/Supporto psicologico integrato

L'intervento di Sostegno psicologico integrato indirizza le problematiche disfunzionali sottese, abilita/riabilita le proprie funzioni psico emotive  e cognitive, facilita la riscoperta delle proprie potenziali risorse e il loro utilizzo consapevole per affrontare i diversi cambiamenti esistenziali. Un sostegno per riprendere con rinnovate energie il proprio cammino ...

 


La rottura di una relazione sentimentale, un cambiamento nel luogo di lavoro, la nascita di un figlio, la perdita di una persona cara o semplicemente una modifica nella routine possono innescare la crisi ...

l'ostacolo diventa insuperabile e si rischia di restare bloccati ...

In ogni cambiamento c'è una crisi, in relazione all'identità, al contesto ambientale e relazionale, nelle azioni e nei comportamenti. Le energie emotive sono messe a dura prova perchè devono permettere l'elaborazione del cambiamento e favorire una rinnovata adattabilità alla nuova situazione. Spesso però, proprio perchè la vita è frenetica e spossante, le energie sono già ridotte al minimo e non permettono di superare la crisi, portando la persona a soccombere. Nascono così i problemi, i disturbi di varia natura e i comportamenti disfunzionali che appesantiscono ancor di più il già pesante fardello esistenziale ...

 

Il Sostegno psicologico integrato  si avvale di strumenti di psicodiagnosi, di protocolli/tecniche psicologiche e di strumenti psicocorporei integrati per  aiutare la persona attraverso un percorso di riscoperta, supporto, abilitazione e riabilitazione delle proprie risorse.



Come si svolge il Sostegno psicologico integrato

1° Visita di valutazione

In questa prima fase conoscitiva capiremo insieme i contorni di ciò che disturba in termini di elementi della crisi e del perchè il cambiamento sia difficile da perseguire.  Ciò aiuterà a espandere, durante la fase successiva, le conoscenze delle proprie risorse e a sfruttarle al meglio attraverso l'utilizzo diei diversi strumenti di sostegno a disposizione.

Naufragare o cercare un

porto sicuro ???

Successiva Analisi e intervento

In questa fase, dopo aver identificato gli elementi della fase precedente, si delinea il percorso e si inizia a intervenire sul problema che viene affrontato in primis attraverso il colloquio clinico, eventuali test o questionari di appoggio (se pertinenti o indicati in questa prima fase operativa), e con l'utilizzo della tecnica di indagine kinesiologica, adatta ad un lavoro sul terreno psico-corporeo, attraverso semplici e non invasive interrogazioni muscolari. L'aspetto emozionale di "ferita", insito in ogni crisi, può bloccare nel corpo le energie di guarigione. Gli interventi integrati agiranno in maniera personalizzata per eradicare le memorie di disagio e squilibrio, liberando quindi le risorse bloccate. Tutto questo ristabilisce l'equilibrio psico emozionale. Particolare attenzione verrà posta al terreno psico-emotivo in modo da sostenerlo sfruttando i principi della Medicina BioIntegrata e dei paradigmi della Psicologia Clinica. 

Percorso personalizzato

Gli aspetti esistenziali, relazionali, emozionali e comportamentali, come i disturbi psico-fisici associati, in relazione alla situazione di crisi e di cambiamento sono sostenuti attraverso l'utilizzo integrato di vari strumenti e protocolli, fra i quali:
  • Colloquio clinico
  • Test di Personalità e questionari psicoemozionali
  • Tecniche di Psicosintesi
  • Ipnosi neo-Ericksoniana
  • Strumenti Mindfulness
  • Protocolli psicocorporei di Alarm/EFT tapping
  • Punti corporei reflessoterapici di tipo kinesiologico
  • Rimedi floriterapici come Fiori di Bach e ABF - Australian Bush Flowers

Ad ogni incontro saranno inoltre fornite informazioni inerenti auto-protocolli psico-corporei per continuare in autonomia il sostegno alle proprie risorse.



Quanto dura il percorso ?

La 1° Visita di valutazione dura circa 1 ora e mezza.
Ogni incontro successivo è di circa 1 ora.
La durata totale del percorso varia da persona a persona in base al problema da affrontare e alle capacità di
ciascuno di elaborare autonomamente il progressivo cambiamento.

 


Quando prenotare e quanto costa ?

Abitualmente tutti i giorni infrasettimanali, dalle 10 alle 19. Su richiesta e verifica delle mie disponibilità anche il sabato mattina.

La 1° Visita costa € 70,00 (durata circa 1 ora e mezza)

Ogni incontro successivo costa invece € 60,00 (durata media 1 ora)


Come prenotare ?

E' possibile prenotare la 1° Visita di Sostegno Psicologico Integrato chiamando direttamente il mio studio al seguente numero:
 
Dott. Romeo Barbieri - Psicologia Integrata

Tel. Studio : 0331 - 784125

Tel. cell. 340 6710615

 

oppure

dal modulo Contatti