Trattamento Cranio Sacrale Metodo Upledger

 

 

Il trattamento Cranio Sacrale prevede un incontro preliminare di valutazione di circa 1 ora, un ciclo di 6 sedute 1 volta/settimana di circa 1 ora, un incontro di follow-up alla fine del ciclo.

 

La Terapia Cranio-Sacrale nasce all'inizio del secolo scorso come evoluzione dell'Osteopatia grazie all'intuizione e agli studi dell'osteopata americano Dr. William Sutherland.

Essa si basa sulla percezione manuale non invasiva del ritmo cranio-sacrale (provocato dal naturale processo di produzione e riassorbimento del liquido cefalo-rachidiano), che dalle ossa del cranio si trasmette a tutto il corpo attraverso la colonna vertebrale e il tessuto connettivo, agendo in profondità sul sistema nervoso centrale, che a sua volta influenza il sistema endocrino, quello immunitario e gli stati psico-emotivi.

La Terapia Cranio Sacrale è una tecnica manuale di lavoro sul corpo molto efficace, basata su osservazioni anatomiche, fisiologiche e cliniche. Agisce aiutando i meccanismi naturali di auto aggiustamento del corpo a dissipare gli effetti negativi dello stress sul sistema nervoso centrale.

Ciò si realizza attraverso un sistema fisiologico dell’organismo, chiamato appunto “Cranio-Sacrale”, che rappresenta l’habitat del funzionamento del sistema nervoso.

Le parti anatomiche del sistema Cranio Sacrale sono: le membrane meningee e le ossa su cui si inseriscono (ossa craniali e osso sacro); il liquido cerebrospinale e tutte le strutture connesse alla produzione, al riassorbimento e al contenimento di questo stesso liquido; infine i vari tessuti connettivi collegati alle membrane meningee.

Questo sistema è strettamente collegato con gli altri sistemi fisiologici del corpo, che influenza e da cui viene influenzato: il sistema nervoso, l’apparato locomotore, il sistema circolatorio, il sistema linfatico, il sistema endocrino, l’apparato respiratorio.

Come la pulsazione del sistema cardiovascolare, il sistema cranio sacrale ha un ritmo che può essere sentito in tutto il corpo.

Usando un tocco di pochi grammi, un terapeuta esperto può monitorare questo ritmo in punti chiave del corpo, per individuare eventuali tensioni, blocchi o stress del sistema.

Una volta determinata l’origine di questi ultimi, la terapia consiste nel coadiuvare l’organismo nel suo lavoro di auto correzione, ripristinando il corretto bilanciamento del ritmo.

La Terapia Cranio Sacrale lavora con il corpo, anziché imporre cambiamenti forzati su di esso.

La Terapia Cranio Sacrale si è dimostrata efficace per un’ampia gamma di problemi di salute associati al dolore ed alla perdita di funzionalità. Grazie alla sua influenza sul funzionamento del sistema nervoso centrale, può sostenere la salute nel suo complesso, aumentando la capacità di resistenza alle malattie e alleviando molti disturbi specifici.

E’ particolarmente indicata nei casi di sintomatologie croniche, ma può aiutare pazienti con lesioni cerebrali, cervicali e dorsali conseguenti ad incidenti (siano essi incidenti d’auto, sportivi, ecc…). Risulta inoltre efficace nelle disfunzioni correlate allo stress, insonnia, affaticamento cronico, cefalee, difficoltà digestive, stati d’ansia e disfunzioni della giuntura temporomandibolare.

Altri campi di applicazione della Terapia Cranio Sacrale sono: problemi di coordinazione motoria dell’occhio, autismo, dislessia, perdita del gusto e dell’olfatto, vertigini, nevralgie, sciatiche ed infiammazioni del trigemino, lombalgie e dolori cervicali cronici, scoliosi.

Il tocco estremamente leggero tipico dell’applicazione della Terapia Cranio Sacrale lo rende un approccio sicuro anche per i ragazzi, bambini e neonati con traumi precoci, incluso il trauma da parto. Questi ultimi in modo particolare possono beneficiare dell’individuazione tempestiva di malfunzionamenti del sistema, evitando così difficoltà future come i disturbi dell’apprendimento e l’iperattività o ipercinetismo.